Un nuovo EXIF Editor

Da qualche settimana sto lavorando ad un progettino che lega sia la mia passione per la fotografia che quella per lo sviluppo di applicazioni web. Si tratta di una interfaccia grafica per exiftool, l’ottimo programma per l’editing delle informazioni EXIF contenute in un file digitale.

Per chi non lo sapesse, parlando di dati EXIF si intendono tutte quelle informazioni contenute nei file immagine prodotti dalle fotocamere digitali: es. data, ora, fotocamera utilizzata, relative impostazioni ed eventualmente anche coordinate GPS.

A cosa dovrebbe servirmi un EXIF editor?

Ultimamente, pur non ripudiando il digitale, sono sempre più attratto dalla fotografia analogica ed a furia di scattare e scannerizzare, nel mio archivio stanno aumentando le foto con informazioni EXIF assenti o errate, infatti lo scanner non sa quando ho scattato una foto, come e con che macchina.

Il miglior software per l’aggiunta o modifica di tali informazioni è gratuito, si chiama exiftool e generalmente funziona da linea di comando (cioè non è molto pratico). Sul sito dello sviluppatore c’è anche un elenco di interfacce grafiche per un utilizzo più comodo di questo software, ma personalmente non ho trovato nulla che mi soddisfi, specialmente per Mac.

Alla fine ho deciso di realizzare una mia interfaccia: funziona via web, non costa nulla e spero vi sia utile.

In questi giorni sto facendo gli ultimi ritocchi, di seguito allego un screenshot della sezione dedicata alla modifica delle coordinate GPS (per modificare la posizione basta trascinare il classico marker di Google)…….stay tuned!!

~Andrea~

Leave a Reply

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.