Olympus OM-2S + Zuiko 55mm f/1.2

Da felice possessore di una delle più classiche reflex mai prodotte, non posso fare a meno di esprimere la mia soddisfazione verso la Olympus OM-2S.

Ok lo ammetto: mi piace un minimo di praticità e probabilmente ho scelto il modello più “automatizzato” di tutta la serie OM. La 2S nasce come sorella maggiore della OM-2n, dalla quale eredita il corpo OM elettronico ed aggiunge ulteriori funzioni come la misurazione spot, estensione degli ASA fino a 3200 ed un mirino con indicatore LCD. Molto probabilmente un vero purista avrebbe preferito una OM-1 completamente manuale.

Abbinata ad un ottica come lo Zuiko 55mm f/1.2, diventa una macchina veramente divertente da utilizzare. Nonostante l’elevata luminosità della lente, che di solito implica peso e dimensioni notevoli, il sistema rimane leggero e compatto, infatti gli Zuiko dell’epoca hanno la fama di non essere ingombranti ed il modello in mio possesso non fa eccezione. Ovviamente le prestazioni non sono paragonabili a quelle di una moderna ottica come il Canon 50mm f/1.2 ma, nonostante ciò, lo Zuiko conferisce alle foto un look singolare e crea uno sfuocato (ora bisogna chiamarlo “Bokeh”) che trovo molto bello.

Ah, quasi dimenticavo che non sono solo le prestazioni a non essere paragonabili con un Canon f/1.2 (infatti l’ottica utilizzata a tutta apertura è un pochino “soft”), anche il prezzo rimane nettamente diverso ;-)

Di seguito ci sono un paio di scatti della macchina e successivamente un paio di foto fatte con essa:

POINTING IN THE RIGHT DIRECTION

PARTICLE ACCELERATOR

~ Andrea ~

5 Responses to “Olympus OM-2S + Zuiko 55mm f/1.2”

  1. Big BAD Benny

    if you stop down 2 stops the “cats eye” bokeh in the shot above (lenticular out of focus highlights in background) might go circular.
    The more (curved) aperture blades in the lens iris the better for the aforementioned circularity!
    That’s an exquisite camera lens combo!

    Rispondi
    • ~ Andrea ~

      Hi Benny,
      thanks for the suggestion, I’ll try to get a similar effect with a lower aperture as soon as possible.
      I usually stop down the lens to improve the image sharpness but I have to try this with a similar scene.

      Cheers ;-)

      Rispondi
  2. Nikos

    Hi Andrea,
    Thanks for the review.
    My S/P is in the post, so I am looking around.
    Nice review and images.

    Rispondi

Leave a Reply

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.