Nikon 1 System – La risposta Nikon al Micro 4/3

Nikon ha recentemente ufficializzato il nuovo Sistema 1 presentando due nuove fotocamere in stile micro 4/3, la V1 e la J1: la prima destinata al cosiddetto “photo enthusiasts” mentre la seconda per il pubblico “consumer”.

Si tratta di due fotocamere senza specchio, quindi di ridotte dimensioni, con un sensore da 10MP chiamato “CX” (identico in entrambe) e più piccolo rispetto al classico micro 4/3 già sviluppato dalle concorrenti.

In particolare il sensore è 4 volte più grande di quello installato nella maggior parte delle fotocamere compatte e la metà più piccolo dell’APS-C fornito con le reflex non a pieno formato. I vantaggi di questa scelta si traducono in prestazioni migliori rispetto a qualsiasi “compattona” (cioè compatta evoluta), dimensioni contenute e soprattutto in un prezzo che dovrebbe essere inferiore a quello della concorrenza.

La V1 vanta un corpo in magnesio, un otturatore sia elettronico che meccanico ed un mirino elettronico con risoluzione di 1.4M che si attiva automaticamente non appena si avvicina l’occhio.

Entrambe le macchine sono equipaggiate con un nuovo processore EXPEED 3 che le rende rapidissime sia nel processare le immagini che nella messa a fuoco dei soggetti, mentre  per quanto riguarda le possibilità video sono previsti filmati in HD da 1080i60 e 1080p30.

Gli obiettivi a disposizione al momento sono: un 10-30mm equivalente ad un 27-81mm (il fattore di moltiplicazione è 2.7X contro i 2X dei sistemi micro 4/3) previsto nel kit base, un pancake da 10mm (equivalente a 27mm), un VR 30-110mm F3.8-5.6 (equivalente a 81-297mm) ed un power zoom VR 10-100mm f/4.5-5.6 (equivalente a 27-270mm).
Inoltre tutti i possessori di ottiche con attacco Nikon-F potranno ben presto utilizzare le loro lenti sul sistema 1 grazie ad un adattatore dedicato.

Secondo voi si venderanno?

 

Esempi Ufficiali:

DOWNLOAD THE FULL SIZE

DOWNLOAD THE FULL SIZE

 

DPReview Real World Samples (Click on the image):

~Andrea~

Leave a Reply

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.